Un supporto importante per i Campionati

Concorsi

Gli istituti scolastici che ringraziamo

Il ruolo di alcune delle istituzioni scolastiche più importanti non è affatto marginale durante l’organizzazione della Manifestazione.
Il comitato Organizzatore ha infatti voluto sensibilizzare le scuole secondarie superiori per renderle partecipi, attraverso alcuni strumenti che possono valorizzare l’insegnamento all’interno di una realtà formativa concreta.

In quest’ottica si è pensato di realizzare un concorso per l’individuazione di una Mascotte per la promozione dei Campionati Europei di Scherma ed un breve video promozionale da distribuire non solo sui social ma anche sulle TV nazionali e locali, sul sito dei Campionati Europei e della FIS, la Federazione Italiana Scherma.

Gli istituti individuati per poter sperimentare questa sinergia sono essenzialmente:
L’Istituto d’Arte Barabino-Klee, per video e Mascotte.
Gli istituti Linguistico e Turistico ISSS Firpo-Buonarroti , per l’accoglienza delle federazioni internazionali, in quanto parteciperanno ben 45 nazioni alla competizione.
L’istituto Alberghiero ed il Liceo Sportivo Martin Luther King il  completano la lista per dare supporto alla riuscita della manifestazione.

Concorso Mascotte

In ogni competizione sportiva internazionale di qualunque disciplina sportiva, il modo più semplice per pubblicizzare l’evento, è quello di creare un’icona simbolo che la identifichi: LA MASCOTTE

Per i Campionati Europei di Scherma assegnati a Genova nel 2025, il Comitato Organizzatore vuole promuovere un concorso tra gli studenti delle classi dell’ultimo anno.

Il concorso per l’individuazione della Mascotte sarà sponsorizzato, così da riconoscere al vincitore (e non solo) un premio tangibile.

Il tema andrà illustrato agli studenti che parteciperanno e all’istituto Barabino – Klee verranno fornite le modalità del bando di concorso non appena redatte dal Comitato.

Saranno aperte tutte le possibili tecniche figurative, disegno, scultura, rappresentazioni tridimensionali di computer grafica.

La Mascotte prescelta diventerà l’icona dei Campionati Europei di Schema e verrà presentata unitamente alla presentazione dei progetti migliori, in una conferenza stampa insieme da altre iniziative analoghe con altri istituti scolastici

Abbiamo ricevuto sette proposte, ma soltanto una sarà la nuova Mascotte Genova 2025.
Vota la tua preferita!

Scegli la proposta che ti piace di più:

Segui l’andamento del concorso:

616 voti totali.
I 3 Finalisti: Il Polpo ha ottenuto il maggior numero di voti (196), seguito dall’Acciuga (168 voti) e dalla Lanterna (88 voti)

Concorso Videomaker

Insieme al concorso per la Mascotte, il Comitato Organizzatore vorrebbe lanciare un concorso di idee per realizzare uno, o più, video promozionali, per promuovere l’evento sia sui canali social che su sito e nelle tv locali e nazionali.

Vista la facilità di utilizzo dei video per la proposizione sulle diverse piattaforme digitali, il concorso premierà la realizzazione di uno o più video a seconda del mezzo social utilizzato, e che siano di complessità e lunghezza differenti tra loro.

Su Tik tok ad esempio, è sufficiente un breve video girato con uno smartphone, quindi anche classi di studenti più giovani possono partecipare; il comitato terrà quindi in considerazione per il video promozionale una visione più evoluta delle tecniche di ripresa, del montaggio, del coloring, della musica e del lavoro di team.

Made for Sharing

Teniamoci in contatto